Dal nostro inviato Massimo”Il Pighi” 

22/10 Trail del Lago D’Orta

Il Trail del Lago d’Orta viene indicato come uno dei 5 trail più belli d’Europa. Il merito è sicuramente del percorso altamente suggestivo e di un’organizzazione ineccepibile che anno dopo anno è cresciuta e si è perfezionata sempre più.

L’evento propone quattro distanze: 90km – 57km – 34km -15km

Per me è il quarto anno di partecipazione e ho sempre corso la distanza minore, 15km.

utlo_2016_2

Arrivo ad Omegna la sera prima della gara e mi accampo nella palestra adibita a dormitorio per i moltissimi trailers accorsi da tutta Europa. Alle 3 di notte vengo svegliato dai mitici della 90km che si preparano a partire un’ora dopo. Alle 5 è il turno di quelli della 57km così al mattino nn sono particolarmente riposato.
Alla stanchezza si aggiungono pioggia e freddo ma l’entusiasmo è comunque tanto perché so già quanto bello sarà il percorso che mi aspetta.

I primi chilometri sono da subito molto faticosi. L’estrema ripidità di alcuni tratti impone la camminata ma cerco di mantenere la posizione conquistata alla partenza.
La discesa è impegnativa ma divertente, la pioggia non ha reso il terreno troppo scivoloso ed io mi lancio più forte che posso per andare a prendere quanti più avversari possibile.

Arrivo, completamente a pezzi ma con un gran sorriso in 47 posizione con il tempo di 1:46:07

Il prossimo anno, giuro, faccio la 36Km.

 

utlo_2016_1

Leave a comment