Di Giuseppe Maria Petrone.

29 Ottobre 2017 Millennium trail a Palombara Sabina. 16, 20, 34 km. 700, 1400, 2000 D+

Tornati dall’estate la Virtus Villa Ada ed alcuni amici che corrono con noi sono stati contagiati dalla voglia di corsa in montagna.
E così parte la formazione del gruppo. Maria Elena, Lorenzo, Adolfo, Franz , Daniela con Ilaria ed Angelo nella 20. Io ed Ugo nella 34.
La giornata si presenta uggiosa. Fresca ma la cima di Monte Gennaro é coperta di nuvole. Il clima alla partenza è festoso. Con Ugo decidiamo di gestire bene le forze, di non farci male e soprattutto di goderci la montagna.
Si inizia subito con la salita. Prendiamo il giusto ritmo e andiamo bene, a testa bassa. Affrontiamo la salita con i 30 tornanti ed in cima bivio andiamo a sinistra. Siamo quasi sempre da soli. Ma forse era proprio quello che volevamo. Poterci sentire liberi nei sentieri e negli splendidi colori che i boschi ci regalano. Ci fermiamo a tutti i ristoro dove i bravi volontari ci rifocillano e via si riparte. Si sale e si scende. Passano le ore ma sembra non accorgercene. Stiamo bene. La glicemia va bene. Le scorte alimentari sono giuste.
Al 26km affrontiamo una delle salite più ripide totalmente immersi nel bosco. È bello correre in un immenso tappeto di foglie secche. Qui iniziamo a sentire la fatica. Ripagata quando si apre la zona dei pratoni con cavalli liberi al pascolo. Io gestisco bene un inizio di crampi . Ci rifocilliamo al ristoro e su verso la vetta.
Qui stiamo completamente avvolti dalle nuvole. È bellissimo. Con Ugo raggiungiamo la vetta, ci guardiamo e iniziamo la discesa. Si contano i tornanti . Si corre bene. Sempre attenti a dove mettiamo i piedi. L’ultimo chilometro è il più duro per la grossa pendenza. Ormai il paese con il castello si vedono davanti a noi. Ci siamo. Al traguardo ci aspettano Daniela con Mery e Lorenzo. Con Ugo siamo contenti del giro. Un bel piatto di pasta calda ci aspetta.
Siamo gli ultimi del nostro gruppo ad arrivare. Gli altri sono andati molto bene. Mery registra un terzo posto di categoria. Riusciamo anche a partecipare alla sua premiazione.

Leave a comment